Struffoli e Miele
Rieccoci qui, cari amici. Ci Risiamo.
Dopo le atmosfere a tinte scure dell’ultimo intervento, per l’articolo Natalizio non potevamo che ritrovare il sorriso. Che alla fine si sa, tra una dolce malinconia e la gioia del condividere, Natale piace a tutti.
Noi abbiamo deciso di proporvi un piatto della tradizione campana, che più natalizio non si può!
Cominciamo…
INGREDIENTI:
500gr di farina,
180gr di uova,
100gr di burro,
100gr di zucchero,
1 bicchierino di liquore all’anice,
1 pizzico di bicarbonato di sodio,
1 pizzico di vaniglia,
¼ cucchiaio da tè di scorza di limone,
¼ cucchiaio da tè di scorza di arancia,
500gr di olio di semi per frittura,
250gr di MIELE,
100gr di codette di zucchero.
PREPARAZIONE:
- Mescolate la farina miscelata con il bicarbonato, aggiungete le uova, il burro, lo zucchero, la vaniglia, la buccia degli agrumi e il liquore all’anice. Amalgamate bene lavorando l’impasto per 4/5 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Raccogliete l’impasto e formate una palla, lasciate riposare coperta con pellicola, o meglio, con un tovagliolo umido, per 30 minuti circa. Dividete l’impasto in 7/8 parti e stendeteli fino ad ottenere una forma simile ad un bastoncino. Tagliate i bastoncini a piccoli pezzettini da 1 cm e disponeteli su un telo, facendo attenzione a non sovrapporli. Friggete in olio d’arachidi caldo. Toglieteli non appena si e metteteli in un colapasta foderato di carta assorbente per far perdere l’unto in eccesso.
- Sciogliete il miele a fuoco dolce in una casseruola abbastanza capiente da contenere tutti gli struffoli. Aggiungete 3 cucchiai di anice, versate gli struffoli e rigirateli delicatamente con un cucchiaio di legno, per far assorbire bene il miele.
Note: l‘uso del bicarbonato serve per far lievitare gli struffoli in cottura, rendendoli morbidi. In questo modo, assorbono meglio il miele e non diventano duri.
BUON NATALE A TUTTI!!