Crumble di mele e Sciroppo d’Agave
E’ arrivato il tempo delle mele – e no non stiamo parlando dell’amore tra VIc e Mathieau, cult degli anni ‘80 – ma di uno dei frutti più amati sulle tavole degli italiani e, senza dubbi, il frutto più iconico della storia umana. Molto più di un semplice frutto.
Per i cristiani; all’inizio, ma proprio inizio inizio – addirittura prima del tempo – fu simbolo della disobbedienza umana verso Dio e causa del peccato originale o, con uno sguardo più sereno, nient’altro che la manifestazione di uno degli aspetti migliori propri della natura umana: la curiosità.
Nella mitologia greca fu proprio una mela, con incisa la frase “Alla più bella”, lanciata sul tavolo dalla dea Eris (dea della discordia) a scatenare una furiosa lite tra Era (regina degli dei), Afrodite (dea della bellezza) e Atena (dea della saggezza). Quando sentite l’espressione “pomo della discordia” ora sapete il perché 😉
Molti altri sono gli aneddoti nella storia che vedono la mela come protagonista:
dal mito platonico pronunciato da Aristofane nel Simposio, all’epifania newtoniana sulla gravità dovuta, leggenda vuole, alla caduta di una mela; fino ad arrivare ai giorni nostri con il logo più celebre della tecnologia.
Per fortuna però, prima di essere protagonista di miti e leggende, le mela è soprattutto un cibo sano e buonissimo! Allora vediamo di prepararci qualcosa di buono!
Ingredienti per 4 cocotte monoporzione:
30 gr di fiocchi d’avena integrali (certificati senza glutine)
30 gr di farina di grano saraceno
un cucchiaio di mandorle a lamelle
40 gr di burro di mandorle
un cucchiaio di Sciroppo d’Agave
un pizzico di sale
olio per gli stampi
2-3 mele BIO
1 cucchiaio di cannella
il succo di 1/2 limone
Preparazione:
Prima di tutto sbuccia le mele e taglia la polpa a cubetti. Metti le mele tagliate in una ciotola, aggiungi cannella e succo di limone e lascia riposare per qualche minuto.
Intanto prepara il crumble: in un’altra ciotola, mescola i fiocchi d’avena, la farina di grano saraceno e le mandorle. Emulsiona il burro di mandorle insieme allo Sciroppo d’Agave e versalo nella ciotola con gli altri ingredienti, poi aggiungi un pizzico di sale e impasta il tutto con le mani fino a ottenere delle briciole grossolane.
Ungi leggermente degli stampi monoporzione, poi riempi con le mele fino al bordo, e copri con il crumble. Inforna a 190° per una ventina di minuti, fino a quando i crumble di mele saranno dorati e i succhi della frutta leggermente caramellati. Se lo desideri puoi servirli accompagnati con della panna.
Fonte: http://www.goodfoodlab.it/category/sanamerenda/