Mini strudel di zucca, mele, sciroppo d’acero e noci
Eccoci qua, come promesso, per provare a darvi qualche buona idea in cucina.
L’ultima volta eravamo stati romantici, oggi saremo un po’ più pragmatici, la prossima volta chissà… in modo da accontentare un po’ tutti, o tutte le vostre sfaccettature. Filo conduttore sempre il buon cibo.
Ora, dato che con buona pace di tutti, l’autunno e le sue temperature un po’ più rigide sono arrivate puntuali a farci visita; oggi volevamo proporvi una ricetta dalle materie prime tipicamente autunnali. Perfetta come merenda a metà pomeriggio accompagnata da un thè, magari scambiando due chiacchiere in pausa con i colleghi, perché una pausa ogni tanto non può fare altro che bene. Cominciamo:
Ingredienti:
120 g di zucca Delica senza buccia
1 mela
1 cucchiaio di burro di cacao
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1 cucchiaio di sciroppo d’agave
3 cucchiai di granella di noci
un goccio di rum
3-4 fogli di pasta sfoglia
Preparazione:
Mondate e lavate la zucca e la mela, alla zucca togliete la buccia. Fate sciogliere in una padella il burro di cacao e aggiungete la mela e la zucca tagliate precedentemente, a tocchetti. Aggiungete 2 cucchiai di sciroppo d’acero, uno di agave e un goccio di rum. Quando saranno tenere e ben caramellate, dividetele fra i fogli di pasta fillo, ma prima di richiuderli su sé stessi aggiungete ancora un po’ di sciroppo d’acero e la granella di noci. Mettete in forno preriscaldato per circa 10-12 minuti, rigirate su sé stessi i mini strudel e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
Sono ottimi tiepidi o serviti a temperatura ambiente.
P.S. Offriteli al vostro capo, siamo sicuri che vi concederà qualche pausa in più.
Buona giornata a tutti amici, a presto.