Frozen Yogurt al Miele di Acacia

Sempre alla ricerca della miglior qualità dal 1920

Frozen Yogurt al Miele di Acacia

Yogurt con granola e Sciroppo d’Acero

Nato negli Stati Uniti negli anni ’70 per rendere lo yogurt goloso anche per chi non ne ama il sapore acidulo, ha la consistenza del gelato, ma rispetto a questo è più leggero, con meno calorie e meno grassi. Sotto la denominazione “Frozen Yogurt” si trovano prodotti diversi: alcuni sono gelati allo yogurt, altri veri “yogurt congelati”.

In entrambi i casi, l’ingrediente di base è lo yogurt (i migliori ne contengono almeno il 40{f864586936ca6f020259d361d62bd0aadc58f7ad067f77f4889a66da2c82bfed}), al quale si aggiungono latte e panna (più la base è grassa e più assorbe aria, rendendolo più cremoso e vellutato). Quest’ultima ne è sempre stempera l’acidità e gli dà un gusto più dolce, accentuato dall’aggiunta di zuccheri. Alcune versioni utilizzano ingredienti salutari (come latte di soia e bacche di goji) e propongono diversi gusti, con frutta a pezzi.

Ovviamente la tipologia e la proporzione tra i singoli ingredienti determina la qualità del frozen yogurt. Le ricette variano da azienda ad azienda, con versioni che si differenziano per il tipo di latte di partenza (fresco, scremato o intero) e per l’eventuale presenza di additivi ed emulsionanti.

 

Ingredienti per 6 persone:

250gr di frozen yogurt ai mirtilli

250gr di frozen yogurt alle fragole

250 gr di frozen yogurt al naturale

250gr di mirtilli

250gr di fragole

250gr di muesli

140gr di frollini

50gr di burro

8 cucchiai di Miele di Acacia

2 albumi

2 fogli di gelatina

zucchero

 

Preparazione:

 

1) Preparate la frutta brinata: lavate e asciugate bene la frutta, passatene metà negli albumi leggermente sbattuti e poi nello zucchero semolato; fate asciugare su una gratella.

Sbriciolate i frollini e mescolateli con il burro fuso e 2 cucchiai di Miele di Acacia. Disponete il composto sul fondo di una teglia di 20 cm dal bordo alto rivestita con di carta da forno alla base e sui bordi. Livellate con un cucchiaio e stendete uno strato di frozen yogurt ai mirtilli. Mettete nel congelatore per 20’

 

2) Lavorate il muesli con il Miele di Acacia e dividete a metà l’impasto. Posizionate la prima metà sulla sulla torta e stendete uno strato di frozen yogurt alle fragole; fate refrigerare per altri 20’. Stendete il mix di muesli rimasto e il frozen yogurt al naturale.

 

3) Ammorbidite in acqua fredda la gelatina. Frullate il resto della frutta. Sciogliete la gelatina in 2 cucchiai d’acqua intiepidita e poi incorporatela alla frutta frullata e passata al colino. Posizionate per 10’ nel congelatore. Guarnite la torta con la frutta brinata e mettetela di nuovo nel congelatore per almeno 2h.

 

Buon appetito!