Pan d’épices al Miele di Acacia
Il Pan d’épices è un dolce originario della città di Gertwiller in Alsazia, principalmente natalizio se vogliamo, ma noi abbattiamo le frontiere dello star legato alle festività e possiamo mangiarlo tutto l’anno. E’ a base di una miscela di spezie fra cui la cannella, noce moscata, chiodi di garofano, semi di anice e scorza d’arancia. A dolcificare il tutto c’è il miele.
Quando arriva la primavera le api si rimpinzano attingendo dalle generose corolle bianche dei fiori d’acacia il prezioso nettare che conferisce a questo miele il suo colore luminoso, il suo profumo sottile e il suo aroma delicatamente fiorito. Elegante e raffinato, è caratterizzato da tutta la dolcezza di una natura tutelata.
Questo miele dorato e luminoso vi trasporta in seno alle colline boschive e verdeggianti del Danubio che si trasformano, durante le fioriture, in un’immensità bianca dal profumo inebriante. Nel cuore di questa natura, gli apicoltori raccolgono il miele d’acacia, dalle note aromatiche e delicatamente fiorite, che offrono un’incomparabile dolcezza al palato.
Ingredienti:
250 gr di farina d’avena
250 gr di Miele di Acacia
100 gr di zucchero di muscovado
1 bustina di lievito in polvere bio 2 uova
100 ml di latte di soia
1 buccia d’arancia
1 cucchiaio di noce moscata
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaio di semi di anice
6 chiodi di garofano
Procedimento:
Lavorare tutti gli ingredienti con un mixer finchè si sarà formato un composto omogeneo. Versare il tutto in una teglia da plumcake imburrata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa.