Pane al miele fatto in casa
Oggi vi proponiamo una ricetta antica: il pane al miele fatto in casa, la preparazione di questa ricetta prevede l’aggiunta di semi di melograno. Grazie alla combinazione di questi due ingredienti, miele e melograno, ricchi di proprietà benefiche questo è un piatto ideale da preparare in autunno.
I persiani raccontavano che Eva aveva assaggiato un melograno, e non una mela nel Giardino dell’Eden.
Ingredienti per il pane al miele fatto in casa
- 5 KG farina 00
- 2,6 l acqua
- Succo di limone
- 100 g sale
- 100 g lievito
- 150 g miele di acacia Luna di Miele
- Chicchi di melograno q.b.
Preparazione per il pane al miele fatto in casa
Step 1)
Amalgamiamo nell’impastatrice gli ingredienti a secco, eccetto il lievito. Aggiungiamo l’acqua e il miele di acacia Luna di Miele, iniziamo l’impastamento. Dopo qualche minuto aggiungiamo il lievito e continuiamo ad impastare.
Consiglio la velocità più bassa per i primi 6 minuti, dopo di che, alziamo l’intensità per i successivi 4 minuti.
Step 2)
La pasta, liscia e ben ossigenata, dovrà avere una temperatura non superiore ai 27° C. Lasciamo riposare la pasta per mezz’ora in una bacinella e poi formiamo dei panini del peso di 40-50 grammi. Riponiamoli in piccoli pirottini rettangolari d’alluminio schiacciandoli lievemente sul fondo. Il prodotto finito ricorderà nella forma un piccolo plum cake, meno lievitato.
Step 3)
Lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 30/35 minuti e poi cuociamo a 230/240°C per 25 minuti.
Step 4)
Una volta sfornati, guarniamo i panini con i chicchi di melograno. Spennelliamoli con una miscela di acqua, miele e succo di limone come collante. Riponiamo i panini in frigorifero per qualche minuto. In questo modo i chicchi si incollino alla perfezione.