Non rinuncio alla mia dolce colazione
Come tante persone a regime, è difficile liberarsi dai dolci, soprattutto al mattino. La colazione al bar con cappuccino o caffè e brioche per chi è a dieta sarebbe meglio da limitare ad una piacevole evasione, massimo una volta alla settimana. Questo perché, spiega la Dott.ssa Carla Lertola, medico specializzato in scienza dell’alimentazione, la brioche al bar ha un discreto contenuto di grassi saturi che non fanno bene alla salute, se consumati in eccesso.
Tuttavia non c’è cosa peggiore di essere a dieta e rinunciare ad una dolce colazione. Un idea per una breakfast originale potrebbe essere la seguente combinazione: pancake, macedonia, spremuta e caffè…come fanno gli americani. Per preparare 12 pancakes light (ne mangerai uno) sbatti un uovo intero, aggiungi un bicchiere di latte scremato, mezza bustina di lievito e 100 g di farina. Versa un mestolino di pastella in un padellino antiaderente e cuoci 30 secondi per lato. Puoi guarnire con frutti di bosco o sciroppo d’acero nelle dosi prescritte dalla tua dieta.
“E’ una colazione energica”, commenta la dietologa Carla Lertola”. Se però mangi una spremuta e una macedonia, attenta a non esagerare con la frutta (fonte di zuccheri semplici, con un discreto contenuto di calorico); quindi evita di consumarla come spuntino a metà mattina. In questo caso sostituisci questo spuntino mangiando uno yogurt.