Verdure Caramellate allo Sciroppo d’Acero
Le feste, purtroppo, sono finite. Può essere che, oltre agli splendidi ricordi di momenti passati con le persone a cui si vuole bene, le feste abbiano lasciato in eredità anche qualche chiletto di troppo molto meno piacevole. Tranquilli, abbiamo un anno intero per rimetterci in forma in vista delle abbuffate dell’anno prossimo!
Così, tra i buoni propositi di inizio anno, come sempre, oltre ai classici “leggerò di più, farò più sport, dedicherò più tempo a me stessa, salverò il mondo dal riscaldamento globale ecc…” c’è sempre il “mangerò meglio e più sano!”.
Volete mangiare sano, perdere qualche etto e tutto senza rinunciare al gusto? Insomma, vuoi la botte piena e la moglie ubriaca? Prova queste allora!
Ingredienti per 4-6 persone:
1/2 zucca violina
1/2 cavolfiore bianco o viola
1/2 broccolo
1 mazzo di carote arancioni o viola
cipolle rosse
olio di cocco sciolto
sciroppo d’acero
sale marino integrale
1 limone non trattato, scorza e succo
Procedimento:
Preriscalda il forno a 200°C.
Lava la zucca e tagliala a cubetti di 2 cm di lato conservando la buccia e mettila in una ciotola capiente.
Taglia le cipolle a spicchi e aggiungile alla zucca. Condiscile con 2 cucchiai di olio di cocco, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, sale e la scorza di limone.
Rivesti una teglia con carta da forno e versaci la zucca e le cipolle.
Lava le carote (se sono biologiche non pelarle e tieni un pochino del ciuffetto). Se sono piccole lasciale intere, altrimenti tagliale a metà nel senso della lunghezza. Disponile su una teglia rivestita con carta da forno, spennellale con un cucchiaio olio di cocco e un cucchiaio di sciroppo d’acero. Salale.
Lava il cavolfiore e il broccolo, dividili in cimette e mettili in una ciotola capiente, condiscili con 2 cucchiai di olio di cocco, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero e sale. Rivesti una teglia con carta da forno e versaci le cimette di cavolfiore e broccolo.
Inforna prima la zucca e le carote e, dopo 10 minuti, aggiungi il cavolfiore con i broccoli. Fai cuocere le verdure per altri 15-20 minuti (il cavolfiore deve rimanere “al dente”).
Quando le verdure sono pronte, tirale fuori dal forno e irrorale con un pochino di succo di limone (senza esagerare!) e, se vuoi, extra scorza di limone grattugiata.
Fonte: EmanuelaCaorsi.com