Brownies al Cioccolato e Lamponi
Oggi nel nostro viaggio culinario intorno al mondo vi portiamo negli Stati Uniti e vi raccontiamo la storia di un dolce ormai diffusissimo anche qui, nella nostra cara e vecchia Europa.
Allora, cominciamo dal principio.
Siamo alla fine dell’ottocento a Chicago, Illinois. Quei due col Blues nel sangue “in missione per conto di Dio” arriveranno solo molti decenni dopo, così come la più grande catena di Fast Food del mondo che ha sede proprio qui.
Si svolge in città una fiera, una grossa fiera, per festeggiare i 400 anni dalla scoperta dell’America e voi siete una di quelle donne che appartengono alla nuova borghesia, belle, posate, con i capelli sempre in ordine ed un marito invidiabile; tutte attente a fare buona impressione in società. Potreste mai perdervi un evento mondano così importante? Certamente no. E allora vi truccate, mettete il vestito più bello, quello della domenica, e preparate un pranzo al sacco. Ed è qui che nasce il problema. Una fetta di torta sarebbe troppo grossa da mettere in un lunchbox e rischierebbe di rovinarvi rossetto, vestito e reputazione in un sol colpo. La soluzione? Ma i Brownies ovviamente!
L’atmosfera è tracciata, ci siamo dentro. Ora vediamo come si preparano.
Ingredienti (per 6 persone):
250 grammi di farina di farro integrale
150 grammi di cioccolato fondente
120 grammi di sciroppo di agave SUNNY VIA
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
4 cucchiai di latte di avena
Lamponi
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 200°.
- Tagliuzzare grossolanamente i cubetti di cioccolato, riporli in una ciotola di vetro con l’olio extra vergine di oliva e farli fondere a bagnomaria
- In un recipiente versare la farina di farro integrale, il cacao e mescolare. Poi aggiungere lo sciroppo di agave e il cioccolato fuso. Rimestare bene tutti gli ingredienti avendo cura di farli amalgamare e versare il latte di avena, continuando a mescolare.
- Versare l’intero composto in una teglia rivestita di carta da forno e livellare la superficie. Decorare con i lamponi e infornare a 180° per 30 minuti.
Speriamo vi sia piaciuta anche quest’ultima chiacchierata fatta insieme a voi, presto torneremo con nuove storie, nuovi posti e nuove ricette…. Alla prossima amici!