Panforte con Sciroppo d’Agave
Le prime testimonianze scritte di questo dolce risalgono addirittura all’anno mille, quando veniva chiamato “pane natalizio”, mentre il suo nome attuale deriva dalla visita, nel 1879, della Regina Margherita a Siena. Per l’occasione venne preparata una variante del “pane natalizio” e i senesi l’offrirono alla regina come “Panforte Margherita”, nome col quale questo panforte “bianco”, più delicato, è ancor oggi noto e commercializzato.
INGREDIENTI:
450gr di mandorle (non pelate)
150gr di farina
120gr di miele
½ cucchiaino di noce moscata grattugiata
½ cucchiaino di cannella
350gr di frutta candita (arancia, cedro)
260gr di Sciroppo d’Agave
2 cucchiai di zucchero a velo
3 chiodi di garofano
40gr di cialde/ostie
5gr di semi di coriandolo
10gr di pepe
PREPARAZIONE:
Step 1: Mettete in una teglia le mandorle e fatele tostare per circa 10 minuti in forno. Tagliate la frutta candita a pezzi piccoli.
Step 2: in una casseruola fate sciogliere a fiamma lenta il miele e lo Sciroppo d’Agave, mescolate per non far attaccare il composto. Quando avrà raggiunto un colore bruno, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete le mandorle, la farina, i canditi, la noce moscata, il pepe, la cannella, i chiodi di garofano e i semi di coriandolo. Amalgamate bene il composto.
Step 3: Rivestite il fondo di una teglia rotonda con la cialda, versate l’impasto del dolce ed infornate per 30 minuti a 150 gradi.
Step 4: Terminata la cottura, togliere dallo stampo il panforte e spolveratelo con zucchero a velo. Servite quando il dolce si sarà raffreddato.
Buon appetito!